Menu principale:
WILLOW - SALICE GIALLO
Dispensa 38 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino: Salis alba vitellina
Diffusione: sponde dei corsi d'acqua
Periodo di raccolta: marzo aprile
Metodo di preparazione: bollitura
Parte usata: rametti giovani con foglia, fiori maschili e femminili
Stato d'animo dominante: amarezza, rancore
Possibili sintomi fisici: colit, problemi digestivi, dolori al ventre
Questo salice si distingue facilmente perchè d'inverno i suoi rami che si colorano di un bel giallo oro, rallegrando così le grigie e nebbiose giornate. Cresce su terreni quali pianure molto umide e lungo i corsi d'acqua. Spesso viene tagliato dato che i suoi rami, estremamente flessibili, vengono usati per fare cesti e altro. I fiori maschili sono di colore giallo e quelli femminili sono verdi e sono su alberi diversi, con quest'ultimi coperti da foglie per mimetizzarsi. Il rimedio è un invito a portare un po' di allegria nella negatività che si ha dentro e di accettare le cose con flessibilità osservandole da varie prospettive.
In fitoterapia si usa per prepare decotti contro i reumatismi e la gotta. La sua corteccia è ricca di acido salicilico, componente principale dell'aspirina.
Personalità della pianta: Con i suoi rami che arrivano a toccare il suolo sembra che l'albero sia sempre depresso. Si isola dagli altri alberi perchè le radici devono avere tanta acqua e quindi non gradisce concorrenti.
SCORAGGIAMENTO E MANCANZA DI VISIONE DEL FUTURO. VIVERE IL MONDO IN NEGATIVO
Caratteristiche negative: Insistenza su aspetti negativi e ipercriticismo. Convinzione che il destino e la sfortuna si accaniscono. Atteggiamenti rabbiosi e di rancore perchè agli altri va tutto bene. Personalità debole, triste e negativa perchè non riesce a integrarsi. Ha la sensazione che il mondo sia crudele e ingiusto. Diffidente, ingrato, chiede molto ma da poco e pensa che tutto gli sia dovuto. Deluso, fa fatica a ricostruire una situazione o una relazione perchè teme di ricadere negli stessi problemi ed errori. Oscilla fra depressione e rabbia. autocompassione e vittimismo, tendenza alle preoccupazioni, incapacità di controllare il proprio destino. Continua a vivere come malato anche quando la malattia è finita.
Evoluzione positiva: Rifiuto di subire il destino senza diventarne attori. Consapevolezza che attiriamo ciò che siamo e ottimismo perchè comprende la circolarità di causa effetto. Comprende, quindi, che la negatività attira negatività, e che una atmosfera di risentimento è sterile. Valutazione obbiettiva degli sbagli. Atteggiamento sereno e positivo.
Sessualità: Se il sesso non è felice non si prende le proprie responsabilità ma si scaricano sul partner. Poco romantico e distratto
Bambini: Tendenza alla autocommiserazione con collera repressa. Odio, rabbia, invidia, malattia simulata. Si sentono vittime delle circostanze
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Disturbi dell'appetito e della libido, del sonno, perdita di capelli, canizie precoce, alopecia, rughe, ipocondria, insufficienza epatica, nevralgie, odi repressi, angina pectoris, aritmie, tachicardie. Polluzioni notturne, eiaculazione precoce, impotenza, sindrome premestruale.
Suggerimenti: Circondarsi di persone allegre, esercitarsi a immaginare esiti positivi per i propri impegni a scadere.
Guarigione: Controllo della sofferenza, recupero della visione globale positiva dell'esistenza. Consapevolezza del microcosmo e del macrocosmo, atteggiamenti di responsabilità nei confronti della propria vita.
Negatività: Ma tutte a me devono capitare. Sempre la solita sfortuna, ho perso l'autobus.
Positività: Invece di pensare sempre al destino infame, dovrei provare a stare più attento a quello che faccio. Meglio così, ne approfitterò per farmi una passeggiata con tutta calma.
Chakra: agisce sui vortici 1°, 4° e 5°
Principio transpersonale: irritabilità, rigidità
Enneagramma: 1 rabbia
Analisi transazionale: Io - Tu + / Io + Tu -
Segno zodiacale: Toro
Si usa spesso con: Chicory, holly, white chestnut