Menu principale:
Le problematiche legate al sesso sono insite nell'essere umano fin dai primordi, sia dell' uomo sapiens sapiens, sia dell'attuale uomo sapiens sapiens sapiens.
Questo approccio si è evoluto con l'evolversi dei costumi e delle conoscienze scientifiche legate alla storia della umanità. I disturbi legati alla sessualità sono lentamente sono entrati a far parte delle scienze sociologiche, psicologiche, mediche e motivazionali, e questo è legato alla nostra vita sul pianeta terrae ai rapporti sociali oltre che la sua funzione principale che è la riproduzione e con esso l'esercizio del potere perpetrato dalla reliigione e dai poteri dello stato di appartenenza.
L'approccio sessuale è rimasto praticamente invariato dalle antichità delle nostre civiltà anche se è diventato più complesso di un tempo. In alcuni paesi come quelli a religione islamica l'approccio sessuale è rimasto indietro e la donna viene considerata un oggetto di puro piacere e di riproduzione e si tenta di reprimere la sessualità femminile attraverso l'abigliamento imponendo dei modelli arcaici oppure l'infibulazione e la mutilizione di parte degli organi sessuali femminili. In altri paesi, tipo l'India, esistono tutt'oggi le caste e in alcuni stati indiani la donna è cosiderata oggetto di scambio o di alleanze tra famiglie come succedeva in europa ai tempi del medioevo. Altre società sono più puritane o liberiste come negli USA , dove in alcuni stati il sesso è considerato come una cosa da non parlarne oppure, in altri stati, è molto liberista. La nostra posizione è che ognuno deve poter disporre del proprio corpo come meglio ne conviene per evitare turbe psichiche che spesso portano a malcontento, problemi lavorativi, di coppia, sociali ecc.