Soluzione per sovrappeso - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Soluzione per sovrappeso

salute > Alimentazione e salute

A cura di Massimo Pivano

La soluzione al problema della obesità consiste nel consumare cibi sani e naturali di orgine vegetale associata a una ragionevole dose di esercizio fisico. Più questo cambiamento si fa a lungo termine più, al di là delle mode del momento, più si riacquisterà salute  riducendo al minimo il rischio di patologie coronariche, insorgenza di tumori e malattie legate al sovrappeso. Se conoscete qualcuno che mangia molta verdura e frutta capirete cosa vuol dire avere un fisico perfetto e sano. Ricordatevi che 50 cal in più al giorno producono un maggior peso di circa 5Kg in più all'anno. Guardate i contadini di qualche anno fa, o i contadini cinesi e vi accorgerete che non hanno obesità e pochissimi problemi coronarici se non in piccole percentuali della popolazione, cancro al fegato, malattie respiratorie e, infine, la maggioranza arriva a tarda età in buona salute, nell'ipotesi che sia accompaganata anche da una condizione igenica buona.
Per risolvere i problemi di circolazione sanguigna, di mal di schiena, diminuire il rischio di tumori, guardate chi ha una vita sana e vi accorgerete che la sua figura è snella, frequenta pochissimo i medici e le farmacie. Non hanno trucchi magici o diete miracolose che tolgono 20 kg in un mese, ma usano cibi di origne vegetale in prevalenza, mettendo al minimo l'uso di uova, latticini o derivati del latte, carne e pesce. E' noto da tempo che l'uso di alimenti vegetali con molte fibre, migliora la salute, mette al minimo i rischi di cancro e di occlusioni coranariche, favorisce le funzioni cognitive e , bruciando più calorie, da una temperatura corporea più alta e un minor affaticamento dell'organismo.
Qui sotto riportiamo i risultati che sono stati pubblicati da diverse ricerche in tutto il mondo da chi usa prevalentemente cibi di origine vegetale
- una perdita di 1 a 2,3 kg dopo circa dodici giorni
- circa 4,5 kg persi in tre settimane
- 7,2 kg persi in più di dodici settimane
- 11 kg persi in un anno
Ciò sta a dimostrare che una buona dieta a base vegetale aiuta a dimagrire rapidamente e l'unica cosa che ci rimane da domandarsi è quanto peso posso perdere. In tutte le ricerche si è visto che le persone perdevano più peso di quello che pensavano. Le diate a base vegetale non hanno bisogno di pesi di marteriale, di calcoli astrusi sul numero di calorie che devono essere immesse giornalemente nel nostro organismo in quanto l'eccesso viene bruciato subito producendo calore, inoltre  abbassano o limitano il diabete ovviamente mangiando pochissimi pasticcini, dolciumi e pasta e derivati vegetali raffinati.
Uno degli esperimenti sul miglior funzionamento del nostro organismo è stato condotto somministrando solo il 5% di caseina ai ratti  e si è visto che andavano più spontaneamente sulla ruota e per più tempo rispetto ai ratti alimentati con una dieta standard del 20% di prodotti di origine casearia. Un ulteriore studio sugli umani ha dato lo stesso risultato. Le persone con dieta comprendente solo il 5% di prodotti caseari e pochissime proteine di origine animale, avevano più vitalità, apprendimento più rapido, peso forma ottimale, pochi o nessun problema coronarico e diabete praticamente inesistente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu