Sesso anale - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sesso anale

Anatomia del Sesso

Sesso anale
Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci
Di Massimo Pivano

Ancora oggi, molte coppie, considerano il sesso anale un tabù perchè coinvolge una parte del corpo considerata vergognosa. Quando, però, le coppie, superato il tabù, decidono di provare, questo diventa una pratica normale del loro rapporto di coppia.
Ci sono vari approcci a questo tipo di sesso.

Sesso anale: le carezze
E' uno dei metodi per approcciarsi al sesso anale in maniera lenta ( soft ) perchè permette di capire se questa pratica sia attrattiva oppure no.  Le carezze possono essere reciproche e divenire così una parte dei preliminari.
Il piacere è data dalle numerose teminazioni nervose presenti attorno alla zona anale che la rende, quindi, una zona ad alta erogenità.
Se le carezze sono fatte dolcemente non c'è nessun rischio di provocare dolore e , come precauzione, bisogna adottare solo una normale pulizia come per qualsiasi altra parte del corpo.
Anche nell'uomo, la zona anale, è estremamente sensibile, e ha una sensibilità simile al pene tant'è che alcuni uomini apprezzano moltissimo le carezze nella zona anale. Però, per molti uomini, questa zona è legata a un tipo di sessualità omosessuale e quindi non si lasciano toccare e non si lasciano andare con la loro compagna perdendo un parte dei piaceri sessuali.

Sesso anale: i sex toys
La penetrazione anale può essere fatta in vari modi utilizzando i vibratori o i peni in lattice, oltre, naturalmente, il pene naturale, le geisha ball o sex ball e altri oggetti del piacere reperibili in qualsiasi sex shop. Possono funzionare sia per il maschio che per la femmina aumentando l'affinità di coppia.
La domanda è: fa male? La sensazione data da questo approccio sessuale è per molti sconosciuta e sorprendete, e ogni cosa nuova, porta l'essere umano a una situazione di difesa, quindi a contrarre i muscoli, e in questo caso quelli anali.  I movimenti possono essere dolorosi se troppo violenti o in presenza di una penetrazione profonda. Bisogna ascoltare il proprio corpo e lubrificare per bene i sex toys.
Data la carica batterica presente nella zona rettale, è consigliato lavare bene i sex toys specie se i usano sia per penetrazioni anali che per penetrazioni vaginali.
Nel maschio, data la presenza del punto G nella parete anteriore del retto si stimola la prostata provocando onde di  depolarizzazione nervosa intense e frequenti , portando il soggetto a piaceri erotici paradisiaci.

Sesso anale: in generale
La stimolazione può avvenire utilizzando il dito e penetrando, dolcemente, l'ano con lo stesso. Questo tipo di piacere, chiamato anche masturbazione omosessuale, ha il vantaggio di rilassare la zona anale e , se uno vuole o la zona è troppo sensibile, si possono utilizzare gli appositi olii.
Negli uomini, uno dei primi approcci, è proprio l'uso di carezze anali da parte della sua compagna e poi si passerà all'utilizzo di sex toys creando così un piacere sessuale di cui lui sarà entusiasta.

La sodomia
Il piacere di una penetrazione anale, una volta superate le prime fasi e qualche piccolo dolore, può portare rapidamente all'orgasmo sia femminile, sia maschile. Questa è anche una posizione in cui si raggiunge una specie di dominazione da parte del maschio sulla femmina e, se la donna indossa dei sex toys e penetra il proprio partner, raggiunge una dominazione completa sul proprio compagno portando un grande piacere ed orgasmo alla donna. Ricordiamoci sempre, che da piccoli, molte bambine soffrono del fatto di non avere il pene e che molti genitori, in fase educativa , dicono alle bambine che sono state cattive e gli hanno tagliato il pene ( nel linguaggio genitoriale il pisellino).
Per i maschi che penetrano naturlamente è consigliato l'uso del preservativo, specie se nella parte terminale rettale vi è presenza di feci.
Nel maschio, questa pratica, porta intenso piacere, in quanto l'ano è più streto della vagina pertanto il pene rimane più compresso  provocando un maggior piacere.

Rimming
E' il sesso anale orale che porta a intensi piaceri e a orgasmi multipli, sia nella donna che nell'uomo, anche senza penetrazione. Questo è dovuto, come dicevamo, all presenza di numerose terminazioni nervose presenti in questa zona.
Anche qui, le uniche precauzioni da addottare sono solo la pulizia, questo vale per entrambi i sessi.

Un po' di storia
Non bisogna confondere i Sodomiti ( abitanti della città di Sodoma) con sodomiti (adepti alla penetrazione anale) e , secondo la bibbia, i Sodomiti lasciarono la loro città perchè erano perversi. Ricordiamo che la bibbia deriva dal libro delle piramidi ed era un concentrato di usi e costumi, oltre che di igene, ad uso delle popolazioni. Gli abitanti di Sodoma, infatti, avevano forti appetiti sessuali ed erano disposti a qualsiasi cosa pur di soddisfarsi, sia uomini sia donne.
Nella Roma antica, sodomizzare uno schiavo era una cosa normale e indicava sottomissione, da parte dello schiavo, al suo padrone, ma, dal 13 secolo fino a 18 secolo, questa pratica fu vietata e punita con la morte da chi la praticava.
Negli Stati Uniti, in 13 stati, questa pratica era punita fino al .... 2003, anche tra adulti consenzienti,  quindi in tempi molto recenti e specie negli stati a forte presenza mormonica.

La posizione più utilizzata per questa pratica, è la pecorina in quanto permette anche la stimolazione del clitoride facendo così aumentare il piacere alla donna.  Una altra posizione utilizzata spesso è quella del cucchiaio, dove lui è su un fianco di lei.
Una altra posizione, molto apprezzata dalle donne, è quella di essere  seduta su di lui, come già succede per il rapporto sessuale vaginale, questo permette alla donna di controllare meglio i movimenti e la penetrazione, dando un senso di potere sul maschio e un maggior piacere a lei in quanto ha la stimolazione nei punti che le danno più piacere.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu