Menu principale:
ORGASMO
Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci
di Massimo Pivano
La parola orgasmo deriva dal greco e vuol dire bruciare d'ardore. L'orgasmo si scatena all'improvviso a seguito della eccitazione e dura alcuni secondi. E' il piacere più intenso che possa provare l'essere umano ed è come un terremoto sensoriale a cui segue una fase di rilassamento, di soddisfazione e di appagamento.
Di solito , l'orgasmo è dovuto alla stimolazione di zone erogene sia nell'uomo che nella donna e lo si ottiene, sia nell'uomo che nella donna, attraverso i preliminari quali la fellatio, il cunnilingus , le carezze, la masturbazione, i baci e infine la penetrazione.
Sappiamo tutti, che nella donna, l'orgasmo viene raggiuto più lentamente per varie ragioni tra cui: cultura passata, dove la donna non doveva godere dei piaceri sessuali, l'educazione, i tabù ancora in parte presenti al giorno d'oggi, scarsa conoscenza del proprio corpo.
Vediamo come si potrebbe raggiungere l'orgasmo nella donna.
- Posizione delle gambe
Molte donne hanno delle posizioni ben precise delle gambe che possono essere unite o divaricate e questo provviene dalle prime esperienze amorose. I primi piaceri provati dalla donna daranno poi l'inprinting per il resto della vita.
- La respirazione
Molto importante è la respirazione. Molte donne, quando cominciano ad sentire il piacere salire, bloccano la respirane provocando una caduta della ossigenazione muscolare e quindi del piacere stesso. Il piacere richiede una forte quantità di ossigeno e quindi l'orgasmo ha bisogno di una forte ossigenazione dell'apparato muscolare. Impara a respirare ( vedi sezione salute)
- Muovi il corpo
Movimenti lenti del corpo femminile aumentano il piacere portando ad orgasmi multipli. Molte donne bloccano il movimento pensando che sia una cosa brutta per il partner. Prova prima da sola in autoerotismo i movimentiche più ti danno piacere e poi ripetili e migliorali durante il rapporto sessuale.
- Fai esercizio pelvico
Un buon esercizio pelvico porta a migliorare l'orgasmo in quanto rafforza la muscolatura del pavimento pelvico. Fai gli esercizi Kegel per aumentare l'afflusso sanguigno a questa parte del corpo.
- Clitoride
Solo il 30% delle donne dichiara di avere orgasmi vaginali, mentre il 50% delle donne dichiara di avere orgasmi a seguito della stimolazione clitoridea. Se il tuo partner non lo sa, digli di stimolare il clitoride avrai senz'altro degli orgasmi migliori e più intensi.
- Contrazione e rilassamento
Durante il rapporto osserva il movimento della tua muscolatura e guarda i muscoli che si contraggono e quelli che sono rilassati. Questi ultimi devi fa in maniera tale da contrarli e stimolarli. Ricorda che il tuo corpo è pieno di terminazioni nervose e che queste vanno stimolate per aumentarne l'efficienza.
Punto G
Il punto G è situato a circa 6 cm dalla vulva, verso la parte anteriore della vagina. Alcune posizioni favorirebbero la pressione su questo punto e per alcune donne rappresenterebbe un orgasmo intenso. Nel caso si riesca a provocare l'orgasmo sul punto G , l'uretra espelle un liquido chiaro. Si tratta di quello che viene chiamato l'eiaculazione femminile.
- Fantasie erotiche
Le fantasie erotiche migliorano il rapporto sessuale e stimolano l'orgsmo. Il nostro sistema si basa su sensazioni sensoriali che vengono elaborate e quindi sommate alle nostre fantasie. La somma delle due provoca afflussi di sangue abbondanti alla muscolatura e quindi all'insorgere dell'orgsmo.
- Sex toys
Sono entrati nell'uso quotidiano e servono ad aumentare le stimolazioni e a migliorare il rapporto sessuale portando a orgasmi, nei due partner, migliori e più prolungati. Migliora anche le fantasie erotiche dei due partner.