Smettere di fare sesso fa male - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Smettere di fare sesso fa male

Problemi sessuali
Smettere di fare sesso fa male

L’associazione italiana matrimonialisti ha lanciato un allarme in quanto oramai sono oltre il 30% di coppie che rinunciano al sesso e questo porta spesso a spiacevoli conseguenze quali il divorzio. Vengono chiamate “coppie bianche”  ma non sono le uniche che sono colpite dall’astinenza sessuale  ma anche l’aumento dei single che colpisce molte persone indifferentemente dal sesso e dalla identità sessuale.
Cerchiamo di capire perché si arriva all’astinenza sessuale specie nelle coppie. I motivi sono molti  e citiamo i principali: calo del desiderio dovuto alla noia o all’abitudine, allo stress quotidiano, al lavoro che diventa sempre più pressante e sempre più legato al telefonino e questo vale sia per i maschi che per le femmine. Quando è il maschio a voler smettere di fare sesso possono esserci motivi legati al calo del testosterone dovuto anche al tipo di alimentazione che seguiamo che porta a una diminuzione delle pulsioni erotiche e da disfunzione erettile.
Spesso si arriva all’astinenza sessuale perché il partner o la partner non ci soddisfano e viene a mancare quel piacere e quella complicità necessaria nella coppia portando a una mancanza di godimento sessuale e a una noia in quanto fatto meccanicamente.  Una altra causa che porta a una mancanza  di intimità è quando si ha poca voglia di fare sesso dovuta allo stress, al tipo di lavoro, ai problemi familiari  e questo porta alla mancanza di stimoli passionali. Ma anche a presentarsi trasandati nel senso di passione come nei tempi addietro dove ci si agghindava prima di andare a letto e quindi con il pensiero “tanto mi sono sposato/a”.
Ma la mancanza di sesso nella coppia e nei single porta al danneggiamento della salute. Le conseguenze sono varie e si va dall’equilibrio psichico a un abbassamento delle difese immunitarie, da uno stresso senza mancanza di sfogo a turbe ormonali.
Infatti duranti i preliminari e con l’orgasmo produciamo delle tempeste ormonali del benessere e della felicità ( con in primo luogo le endorfine) e chi si priva del sesso ha un aumento dei livelli di cortisolo che è l’ormone dello stress senza che questo venga abbassato e quindi si diventa ansiosi e stressati e questo vale per ambedue i sessi. Si hanno i “nervi a fior di pelle”, se vede la vita grigia o nera e la mancanza di scosse di adrenalina porta a una vita piatta e senza sogni e programmazione per il futuro e a un “tirare avanti “.  Quindi bisogna fare sesso per campare meglio.
Il rischio di una mancanza di intimità è la riduzione delle difese immunitarie che ci aiutano a evitare malattie. Da una ricerca effettuata nelle principali università mondiali si è visto che non fare l’amore una o due volte la settimana si ha un abbassamento delle difese immunitarie e fare sesso con il preservativo porta a una situazione esattamente uguale che a non fare sesso in quanto non vi è scambio di ormoni tra i due partner. Quindi il consiglio è fare sesso e eventualmente per evitare rischi di gravidanze indesiderate utilizzare la pillola o i cerotti anticoncezionali.
Se il maschio ci tiene alla sua virilità deve fare molto sesso. Si è visto che una bassa frequenza sessuale porta a disfunzioni erettili e questo porta a fare “cilecca” anche con donne provocanti ed eccitanti. Strano a dirsi ma meno si usa più disfunzioni si avranno. Infatti il pene è un muscolo e come tale va utilizzato, e come se noi non camminassimo mai e improvvisamente ci mettiamo a comminare veloce, dopo pochi passi crolliamo. Quindi si consiglia molte evoluzioni  sotto le lenzuola o dove più credete opportuno. Quindi si consiglia di evitare la castità che non serve a niente, anzi biologicamente è completamente sbagliata, ma fare molte trasgressioni con il proprio partner o la propria partner e se si è singoli aprire la caccia per trovare il compagno/a di giochi.
Il sesso fa bene a qualsiasi età ricordiamocelo e cerchiamo di essere provocanti per aumentare le performance e essere attraenti per la compagna o il compagno di giochi.
Se stai vivendo un periodo di apatia sessuale ti posso dare qualche consiglio e se non basta puoi chiamarmi per avere altri consigli.
Per tornare a fare sesso e recuperare il benessere legato alla sfera erotica che è la base della vita di coppia devi cominciare ad avere un po’ più di fantasia. La diminuzione della libido, come dicevamo, è dovuta all’abitudine di fare sempre le stesse cose e sempre negli stessi giorni, è come se mangiassi tutti i giorni sempre lo stesso cibo, ti passerebbe la voglia di mangiare.
Le cause possiamo descriverle così, in maniera sintetica
Stress
Infezioni intime con rapporti dolorosi
Squilibri ormonali
Menopausa
Testosterone basso
Assunzione di alcuni tipi di farmaci (specie oppiacei)
Ansia da prestazione
Sesso abitudinario di coppia

Per le cause fisiologiche ovviamente bisogna ricorrere a uno specialista  mentre per una vita troppo stressante possiamo anche fare da soli .
Per reagire a un calo del desiderio e ritrovare la voglia sessuale dopo l’astinenza si può cominciare a cambiare posizione nella intimità, usare degli approcci diversi, eccitare il partner in maniera diversa dal solito, utilizzare sex toy , magari utilizzare il divano al posto del letto, fare l’amore in macchina come si faceva da ragazzotti.
Quindi usare un po’ la fantasia per ridare vita alla sessualità di coppia, utilizzare la lingua, fare il rimming ecc, sono tanti gli stimoli che si possono utilizzare per risvegliare la sessualità.
Un altro stimolo è mettersi lingeria sexy prima di avere il rapporto (www.sweetpassion.org)  . Scatena la tua fantasia e comunicala al tuo partner prova a lasciarti andare e fai in modo che il tuo compagno/a realizzi le sue fantasie sessuali senza inibizioni    così potrai recuperare un rapporto di coppia latente. Quindi la cosa principale da fare è creare novità nel rapporto intimo e dare una scossa al menage e ritornerete a essere una coppia funzionate e come dicevamo puoi anche comperare dei sex toys che potrebbero aiutarti a superare i problemi  e portarti a fare del “sesso selvaggio” che è anche benefico.
Ultimo consiglio è cercare di capire perché si è smesso di fare sesso, perché non si parla nella coppia dei problemi legati al sesso e vedrai che avrai una liberazione e il ritorno ad una vita sessuale appagante.
Se hai bisogno di una aiuto o consiglio sono sempre a tua disposizione con consigli o pratiche sessuali che possono portare la felicità nella coppia o nei single.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu