Wild oat - Forasacco ramoso - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Wild oat - Forasacco ramoso

Fiori di Bach

WILD OAT -  FORASACCO RAMOSO - AVENA

Dispensa 36 - Massimo Pivano

Consulti: via web, per telefono e su appuntamento

Nome latino: Bromus ramosus
Diffusione: Macchie e boschi anche in montagna
Periodo di raccolta: Giugno agosto
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Spighette
Stato d'animo dominante: Incertezza sulla strada da seguire
Possibili sintomi fisici: Disturbo sessuale, tendenza ad alimentarsi eccessivamente

La spighetta del forasacco hanno la capacità di attaccarsi al pelo degli animali o agli abiti degli uomini per farsi trasportare e propagare i semi. E' del genere graminacea e si coltiva in tutto il mondocon altezze che possono arrivare a 120 cm. Cresce nei boschi umidi e ombrosi, vicino alle siepi e fiorisce tra giugno e agosto e i fiori sono di entrambi i sessi e sono nascosti passando quasi inosservati . Questa graminacea, a differnza delle altre, è più alta e ha la pannocchia. Il fatto di attaccare la pannacchia a chiunque sia in grado di muoversi può voler dire essere incapaci di una scelta, una mancanza di chiarezza dentro di se seguendo la propria indole.
In fitoterapia viene usata nei casi di anemia, insonnia, anoressia in quanto contiene molto zinco. Ha proprietà sedative perchè contiene un alcaloide chiamato avenina ed è ricca di fibre.

Personalità della pianta: L'avena è ilprimo cereale coltivato dall'uomo anche se non ne conosceva tutte le potenzialità. E' una pianta che da confusione in quanto viene usato sia dall'industria alimentare che per fabbricare liquori e formaggio.

INCERTO SULLA PROPRIA META, INDECISO DOVE ANDARE.

Caratteristiche negative
: Ambizioni vaghe e confusione sugli obbiettivi della propria vita. Insoddisfazione e frustrazione per non riuscire a portare a termine nulla. Vocazione incerta. Incertezze sulla strada da seguire, sugli studi da compiere, nei momenti decisivi della vita. E' tipico di chi cambia lavoro continuamente a seguito di influenze esterne. Ha fame di nuove esperienze, alla ricerca del partner ideale. Mette troppa carne al fuoco, però è intelligente, estroverso poliedrico, anticonformista e anticonvenzionale. E' una persona che aspira al successo, ha grandi potenzialità e crea cose straordinarie. Teme, però, di sprecare la propria vita in cose che non siano speciali e gli rimane un senso di frustrazione. Egocentrico e nervoso, estrosità euforica, superficialità e indecisione.

Evoluzione positiva: Individuazione del proprio obbiettivo e realizzazione dello stesso. Capacità di fare molte cose, successo nelle attività che si intraprendono. Sa creare opportunità necessarie per il lavoro della propria vita. Sicurezza di se e soddisfazione

Sessualità: Cerca la qualità anzichè la quantità. Utile nel caso di disorientamento sessuale, laddove questo crei problemi.

Bambini: Scarsa decisionalità in parte dovuto a genitori possessivi. Ambizioni inconcludenti, scusarsi continuamente per le cose non fatte. avere dubbi e incertezze sul futuro quando sarà adulto.


Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Nervosismo, irritabilità, depressione. Vive sempre in attesa di una notizia importante. Disturbi respiratori, polmonari, disturbi epatobiliari, vertigini, problemi digestivi. Instabilità nervosa e umorale in relazione alle mestruazioni. Disturbi alimentari .

Suggerimenti:
Fare pochi progetti e tutti a breve termine e portarli a conclusione.

Guarigione: Calma e chiarezza portano a una profondità interiore. Ci si libera di condizionamenti e si è in grado di capire quali sono le vere aspirazioni. aiuta nella scelta dei passi da compiere. Si riconosce la propria vocazione invece  di seguire quella di amici, parenti o insegnanti che hanno deciso per noi.

Negatività: Ho provato tante strade ma nessuna mi ha convinto. So fare tante cose ma non trovo soddisfazione in niente

Positività: Per forza, non ci credevo, ho fatto solo quello che mi consigliavano i miei genitori e i miei insegnanti. Se invece di tentare a caso provassi a guardare dentro di me con attenzione probabilmente troverei una risposta.

Chakra: Agisce sui vortici 1° e 6°

Principio transpersonale: ricerca interiore

Enneagramma
: 7  gola

Analisi transazionale
: Io +  Tu-  / Io -  Tu +

Segno zodiacale:
Pesci

Si usa spesso in associazione con: Centaury, clemantis, scleranthus


 
Torna ai contenuti | Torna al menu