Walnut - Noce - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Walnut - Noce

Fiori di Bach

WALNUT - NOCE

Dispensa 33 - Massimo Pivano

Consulti: via web, per telefono e su appuntamento

Nome latino: Junglas regia
Diffusione: Radure e boschi fino a 1000 mt di altitudine
Periodo di raccolta: Maggio - giugno
Metodo di preparazione: Bollitura
Parte usata: Fiori femminili con qualche foglia
Stato d'animo dominante: Difficoltà ad accettare i cambiamenti
Possibili sintomi fisici: Mal di denti, mal di stomaco

Anticamente si ritneva che i frutti rinchiusi in un guscio come appunto la noce, potessero rappresentare la fecondità e la rigenerazione. Si ritiene che sia originaria dell'Iran settentrionale e può arrivare fino a 30 mt di altezza. Inizia a produrre le noci attorno ai 14 anni di età e fiorisce tra maggio e giugno poco prima che spunti il fogliame. Sono più numerosi i fiori maschili rispetto a quelli femminili e sono entrambi di colore verdolino. La corteccia molto liscia impedisce che gli  insetti vi salgano sopra.
Ha un odore che è molto particolare ed è sgradevole per gli insetti e animali. Questo odore si manifesta con più forza nel  momento in cui mette le foglie nuove e rapprensenta la nuova vita che sta sorgendo e che va protetta. Il seme è morbido ed è diviso in due parti. Ha la forma dei un cervello ed è racchiuso in un robusto guscio legnoso.
In fitoterapia si usa per preparare dei decotti, impacchi, tinture per colorare la lana e un liquore ricavato dalla macerazione del frutto ancora verde. Ha proprietà stimolanti, nutritive, stomacali, depurative ed è indicato per l'ipertensione, l'anemia e la debolezza in generale.

Personalità della pianta: Protegge il suo seme come se fosse un cervello. Inoltre, con la corteccia liscia, si protegge da attacchi esterni dovuti a insetti. E' il simbolo del cambiamento e del rinnovamento in quanto mette su nuove foglie in più tempo rispetto agli altri alberi e si congeda dal bel tempo quando i semi si liberano della buccia cadono puliti a terra . E' una pianta cerebrale perchè il suo seme rassomiglia ad un cervello.

IPERSENSIBILI NEI CONFRONTI DELLE INFLUENZE ESTERNE

Caratteristiche negative:
Influenzabilità nonostante si abbiano obbiettivi precisi e idee chiare. Frustrazione, momenti di volotà debole. Ha sempre una risposta a tutto, personalità molto forte che però nelle situazioni di transizione o di grande camiamento diventa confusa, instabile e debole perchè assorbe le tensioni dell'ambiente che lo circonda come se fossero privi di difese. Capacità di prendere decisioni ma incapacità di attuarle perchè non riesce a staccarsi dalle vecchie abitudini. Deve trovare un punto di svolta nella propria vita dove conciliare il vecchio con il nuovo come ad esempio, nascita, matrimonio, convivenza separazione, divorzio, pensionamento, emigrazione, cambio casa, quartiere scuola o lavoro. Instabilità emozionale e rifiuto del cambiamento.

Evoluzione positiva: Maggior peso della propria interiorità, eliminazione dei rami secchi, dei legami vecchi che lo ostacolano. Costanza, decisione, apertura mentale, cambiamenti, capacità di modificare le abitudini, autosufficienza, autonomia.

Sessualità:Difficoltà nei nuovi rapporti spece se sono intervenute cause di rottura.

Bambini: Disturbi nell'inizio della scuola, nella dentizione, gelosia per la nascita di un fratellino, problemi nella crescita. Difficoltà di adattamento nelle mutazioni familiari, nei cambiamenti scolastici, dell'ambiente e di città.

Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Tensione corporea, cefalea, emicrania, vertigini, mal d'auto, di mare. Insonnia da cambiamento, ipertensione, malesseri della pubertà, della gravidanza, della menopausa, dell'andropausa, impotenza, tossicodipendenza, depressioni, tensioni, stress, colite.

Suggerimenti: Rilassamento con aromaterapia, reiki, yoga; passeggiate in luoghi tranquilli e sileziosi.

Guarigione: Accettazione dei cambiamenti e trasformazione degli stessi in nuove opportunità di vita. Ci si libera delle influenze negative, delle convenzioni, dei pregiudizi che si oppongono alla realizzazione del percorso intrapreso. Si riacquista l'indipendenza emotiva.

Negatività: Ho faticato tanto per arrivarci e ora questo imprevisto. Nei momenti difficili cerco aiuto esterno.

Positività: Invece di arrendermi posso riuscire a capovolgere la situazione o a trovare il lato buono cui aggrapparmi. Sbaglio perchè posso trovarlo dentro di me.

Chakra: agisce sui vortici 1° e 3°

Principio transpersonale
: inadeguatezza

Enneagramma: 7  gola

Analisi transazionale: Io -  Tu +

Segno zodiacale: Pesci

Si usa sovente con: Crab apple, gorse, olive, hornbeam

 
Torna ai contenuti | Torna al menu