Menu principale:
VINE - VITE
Dispensa 32 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino: Vitis vinifera
Diffusione: Allo stato spontaneo nei boschi umidi
Periodo di raccolta: Aprile - giugno
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Grappoli con i fiori
Stato d'animo dominante: volontà di dominio, inflessibilità
Possibili sintomi fisici: Insonnia, cefalea, ipertensione, dolori alla schiena
La vite è un robusto e vigoroso rampicante legnoso; il tipo vine si avvinghia attorno alle persone per sottolineare il suo dominio. Oriunda della america, il rampicante arriva fino a 15 mt e cresce nei paesi caldi. E' molto conosciuta in italia e il suo fiore è verdastro, molto piccolo che forma grappoli compatti che poi sitrasformano in acino. I suoi viticci crescono in un attimo soffocando ciò che incontrano sul suo cammino e per poterli sradicare bisogna agire in profondità. Il tipo vine ha marte come pianeta, che è il pianeta di guerra, e il suo colore preferito è rosso intenso come il sangue, quindi è un guerriero nato. Ha la tendenza a asservire le popolazioni.
In fitoterapia si usano le foglie fresche per preparare i decotti che si usano per impacchi e irrigazioni. Si può curare la uricemia, la gotta, l'arteriosclerosi, i calcoli epatici e renali ed è anche un regolatore dell'intestino.
Personalità della pianta: Vine ha un grande controllo di se stesso perchè è una liana che avendo capacità di arrampicarsi e non trovando una guida finirà per arrotolarsi su se stesso senza concludere nulla. Agisce sempre in maniera forte in quanto si ramifica e afferra i sostegni ovunque essi siano.
ECCESSIVA PREOCCUPAZIONE, POTERE CERCATO E VOLUTO
Caratteristiche negative: Egoismo, egocentrismo, durezza, impetuosità. Arrivista, arrampicatore, senso di superiorità, volontà di sottomettere gli altri. Fa della vita una lotta senza tregua. Può abusare della propria capacità per dominare gli altri in modo autoritario ai fini personali. Soffre di solitudine, l'insuccesso può provocargli forti stress in quanto è abituato a vincere. Si impone una ferrea disciplina in quanto deve creare i rapporti di sudditanza e di paura perseguendo come unico obbiettivo l'ubbidienza ceca delgi altri e non la loro adesione. Temperanza, carattere violento e aggressivo. Crea una atmosfera di terrore per potersi imporre. Comanda sulla famiglia con un pugno di ferro quasi fosse un dittare assoluto e inflessibile.
Evoluzione positiva: Acquisizione del carisma tipica del capo. Capacità di delegare e collaborare. Capacità di aiutare gli altri nel loro sviluppo. Buoni collaboratori, fiduciosi in se stessi. Svilippo dell'attitudine a spiegare e discutere che permette di diventare dei buoni insegnanti. Imparare a farsi conoscere e rispettare le proprie doti naturali.
Sessualità: Prende le distanze dalle emozioni per avere la supremazia nei confronti del partner. Domina con rapporti lunghi ed è sadico nei confronti di altri.
Bambini: Rissosi, prepotenti, dominatori nei confronti dei compagni. Cercano compagnia solo per poter esprimere il loro potere. Superbi e altezzosi.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Vizi, dipendenze, aerofagia, eruttazioni, alitosi, meteorismo, colecistipatie, pollachiuria, paresi, insonnia, cefalee, asma, disturbi neurovegetativi, ipertensione arteriosa. Arteriosclerosi, intossicazioni da alcool, cannabis, anfetamine, simpaticomimetici quali caffeina, nicotina e alcaloidi.
Suggerimenti: Dedicarsi alle attività sportive e di gruppo.
Guarigione: Trasformazione della volontà di dominio in carisma e fascino. Si impone per saggezza e autorevolezza esercitando un potere equanime. Rilassamento delle tensioni fisiche e mentali. Si confronta con gli altri per aprire un dialogo costruttivo.
Negatività: Qui comando io e zitti. Non va bene, vai avanti finchè non lo hai fatto correttamente.
Positività: Se non facessi vivere tutti nel terrore mi darebbero retta volentieri e l'atmosfera sarebbe più distesa. Se gli avessi spiegato le cose, invece di dargli solo ordini, probabilmente l'avrebbe fatto subito bene e ci saremmo risparmiati inutili arrabbiature.
Chakra: agisce sui vortici 4° e 6°
Principrio transpersonale: Rigidità dinamica , durezza
Enneagramma: 8 lussiria
Analisi transazionale: Io + Tu -
Segno zodiacale: Ariete
Si usa sovente in associazione con: heater, rock water, vervain, water violet