Vervain - Verbena - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vervain - Verbena

Fiori di Bach

VERVAIN - VERBENA

Dispensa 31 - Massimo Pivano

Consulti: via web, per telefono e su appuntamento

Nome latino: Verbena officinalis
Diffusione: Prati aridi e campi, bordi delle strade
Periodo di raccolta: Aprile - settembre
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Fiori

Stato d'animo dominante: entusiasmo esagerato, tensione

Possibili sintomi fisici: Insonnia, rigidità

La verbena è sempre stata considerata una pianta sacra. In inghilterra, in particolare, si riteneva benedetta perchè, secondo la tradizione, sarebbe stata usata per fermare il sangue che sgorgava dalle ferite di gesù.  E' molto comune in Italia ed è una pianta eretta e robusta e può arrivare a una altezza di 60 cm. Cresce sui terreni aridi e secchi, nella brughiera soleggiata e ai bordi della strada. I suoi fiori sono color lilla e sono disposti lungo una spiga lunga e sottile. Sembrano insignificanti concentrati sopratutto alla base della pianta e i suoi steli, raggingendo il metro di altezza sembra che non sostengano nulla e crescendo ai margini delle strade trafficate sembra che diano l'impressione  del movimento frenico, della dinamicità e vivacità. Ma, questo rimedio, indende bloccare il flusso di energia riversato in eccesso verso l'esterno e che spesso va sprecato. Per il tipo vervain, la preoccupazione per il benessere altrui porta al tentativo di imporsi sugli altri.
In fitoterapia si usa la sommità fiorita come tisana per la diarrea, la ritenzione idrica, la depressione.

PREOCCUPAZIONI ECCESSIVE, TROPPO ENTUSIASMO.

Personalità della pianta:
Ha radici dure che la trattengono saldamente al terreno, ma è anche rampicante quasi a voler svettare. Le radici sono il motore che in primavera e in estate risveglierà e farà fiorire la pianta dando quella energia e vivacità di cui ha bisogno per crescere e riprodursi.

Caratteristiche negative: Fanatismo, ideali alti di cui si vuole convincere gli altri. Forte senso di giustizia, desiderio di radrizzare i torti subiti. Rigido e teso ideologicamente, esagerato e sicuro della propria visione del mondo concentrando su di sè la propria attenzione del mondo intero. Esasperato per le ingiustizie del mondo a causa di idee ben radicate con principi e preconcetti difficili da imporre agli altri. Grande forza di volontà, idealista, invadente nella sfera del prossimo, predicatore ambulante. Tipico personaggio della politica, si lancia in discussioni accanite, e con la sua insistenza annoia ed esaspera i suoi discepoli , ma è anche missionario, e può sacrificarsi per gli altri. E' tipico dei religiosi che cercano dei proseliti o dei politici. Disperdono energie per convincere il mondo che la loro idea è la migliore ed è l'unica. Disprezzano il pericolo e quando si ammala continua a lottare senza darsi tregua.
Nervosismo, tensione interiore, irritazione, iperattività, zelo, disponibilità al sacrificio

Evoluzione positiva: Utilizzo razionale della energia, lucidità, forte carisma. Comprensione del potere, ispirazione, volontà forte che sa guidare senza imporsi. Tolleranza, pazienza, ampiezza di vedute e capacità di analizzare le situazioni sotto tutti i punti di vista.

Sessualità: E' frenato dall'eccissivo entusiamo come fa il fiore nei confronti dell'insetto, diversamente avrebbe eiaculazioni precoci. E' utile per chi inizia una nuova storia d'amore o è ai primi passi della vita sessuale.

Bambini: Non riscono mai a stare fermi. Se vengono contrariati si arrabbiano e si impuntano. Entusiasti, rivoluzionari, resistenti al sonno. Sindrome ipercinetica


Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Febbre alta, ferite, incidenti, embolie, malattie acute, dermopatiti, mal di schiena, artrosi cervicali, periartrite scapolo-omerale. Tic nervosi, iperattività, sessualità alterata e disinteresse sessuale. Crampi, storte, tosse raucedine, e malattie della gola e dei polmoni.

Suggerimenti: Far ricorso allo yoga e al tai chi, per il rilassamento sottoporsi a massaggi tonificanti con oli essenziali e a sedute di reiki per favorire il riequilibrio interiore.

Guarigione:
L'autoritarismo si muta in autorevolezza. Accettazione serena delle idee altrui. Tolleranza ideologia, morale e sociale. Crollo della tensione e del fanatismo.

Negatività:
Qui comando io , zitti. Non va bene, vai avanti finchè non l'hai fatto correttamente.

Positività:
 Giustissimo però devi farlo con tolleranza e pazienza. Non posso essere così sicuro che il mio interesse sia anche quello degli altri

Chakra:
Agisice sui vortici 3° e 5°

Principio transpersonale
: rigidità dinamica

Enneagramma: 1 - rabbia

Analisi transazionale: Io +  Tu -   persecutore-salvatore

Segno zodiacale: leone

Si usa sovente con
: Impatiens, vien, white chestnut

 
Torna ai contenuti | Torna al menu