Star of bethlhehem - Latte di gallina - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Star of bethlhehem - Latte di gallina

Fiori di Bach

STAR OF BETHLEHEM - LATTE DI GALLINA

Dispensa 29 - Massimo Pivano

Consulti: via web, per telefono e su appuntamento

Nome latino: Ornithogalum umbellatum
Diffusione: Bordo campi e prati aridi
Periodo di raccolta: Marzo - giugno
Metodo di preparazione: Bollitura
Parte usata: Fiori
Stato d'animo dominante: shock fisico o psichico

Possibili sintomi fisici: Frigidità, tossicodipendenza, difficoltà nell'articolare le parole e voce soffocata, incertezza di movimento, sensazione di nodo alla gola.

Il latte di gallina è un fiore molto diffuso nei prati di tutta italia ed è particolarmente sensibile agli influssi esterni, si chiude se la luce solare è troppo intensa e appassisce appena colto. Il suo nome deriva dal greco omthos, che vuol dire passero, e gala, che vuol dire fiore. E' della famiglia delle cipolle e dell'aglio e arriva a una altezza di 30 cm con foglie slanciate ed esili. Nasconde il bulbo che è stato utilizzato nei periodi di carestia. Il bulbo serve a garantire l'acqua necessaria alla fioritura in caso di mancanza della stessa. Fiorisce a primavera e in mezzo all'erba. Contiene acido tiopropionaldehido che brucia gli occhi provocando il pianto, chiamata anche lacrime della Vergine e simboleggia la cometa che segnò la nascita di cristo.
Nell'individuo star of bethlehem si distinguono due condizioni: una cronica, in presenza di traumi vecchi, risalenti all'infanzia e spesso inconsci dovuti a delusioni e lutti non elaborati; una acuta che si verifica in caso di incidenti o spaventi anche lievi . Nel primo caso la cura ha una durata lunga nel tempo, nel secondo caso è più concentrato e limitato nel tempo, come indicato nei Rescue Remedy.

Personalità della pianta: L'acido contenuto nel suo fiore, se rilasciato a seguito di un evento meccanico, fa piangere e aiuta a liberarsi della emozione repressa.

SCORAGGIATO E SENZA SPERANZA

Caratteristiche negative: Infelicità, angoscia, tristezza. Blocco della energia psicofisica a causa di traumi e shock collegati con eventi passati. Lo shock può manifestarsi anche a distanza di tempo, con apatia, indifferenza, inattività, tendenza al mutismo, e a uno stato di anestesia forzata a livello affettivo e sentimentale. Processi di guarigione lenti. Rammarico fortissimo. Appare inconsolabile e rifiuta ogni forma consolatoria per poi rimurginare dentro di se l'evento fino a somatizzarlo. Emozioni bloccate a causa di shock. Apatia, difficoltà a lasciarsi andare e a provare sentimenti. Depressione, psicosi e molestie gravi.

Evoluzione positiva:
Guarigione rapida. Capacità di reagire con vigore a uno shock, recupero della vitalità. Solidità mentale e fermezza emotiva. Pace tranquillità e risoluzione dei blocchi psicologici.

Sessualità: Sessualità bloccata a seguito di una separazione o divorzio. Ha delle difficoltà ad avvicinarsi a un nuovo partner.

Bambini: Hanno subito un trauma alla nascita  come l'uso del forcipe o il parto cesareo. Frustrazioni a seguito di insuccessi scolastici. Disperazione dopo la morte di una persona cara. Regresso a seguito di uno shock.


Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Insonnia, amenorrea, gravidanze isteriche, mestruazioni dolorose, tensione alla gola, disturbi della deglutizione. Psoriasi, acne, eczema, canizie, ipertricosi, pruriti senza cause, dolori articolari e reumatici. Tossicodipendenza, paura del palcoscenico e del pubblico. Utile, prima di una conferenza, una rappresentazione. Aborti spontanei, infarto e incidenti, traumi.

Suggerimenti:
Praticare esercizi di respirazione yoga; praticare yoga e altre discipline quali il tai chi; sottoporsi a massaggi.

Guarigione: smuovendo l'energia bloccata porta a guarigione dei mali, affrontando il dolere senza ripensamenti. Rimettere in moto le capacità di autoguarigione per fronteggiare qualsiasi brutta situazione. Il rimedio lenisce la soffernza interiore e dissolve gli effetti del trauma. Risveglio.

Negatività: Galleggio in un limbo trieste e infelice. Dopo di allora, dentro di me, c'è un blocco irremovibile.

Positività: Ho la mente chiara e lucida: accanto alla tristezza, vedo anche la gioia. Accetto quanto successo, accetto le condizioni e vedo piano piano che tutto torna a fluire liberamente.

Chakra: agisce sui vortici 3° e 4°

Principio transpersonale:
resistenza, rigidità

Enneagramma : 1 rabbia

Analisi transazionale: Io -  Tu +

Segno zodiacale: Acquario

Si usa frequentemente con: cherry plum, minulus, white cestnut, rock rose

 
Torna ai contenuti | Torna al menu