Menu principale:
ROCK ROSE - ELIANTEMO
Dispensa 26 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino: Helianthemum nummularium
Diffusione: Prati, sottobosco, luoghi rocciosi
Periodo di raccolta: Aprile - settembre
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Fiori
Stato d'animo dominante: panico, terrore
Possibili sintomi fisici: Malattie improvvise, battito cardiaco accellerato, blocco temporaneo dei movimenti
L'eliantemo è un fiorellino giallo incolore che riesce ad attirare insetti con il suo polline abbondante. Se, tuttavia, non arrivano abbastanza insetti l'eliantemo è in grado di autoimpollinasi premendo i petali contro gli stami. Il suo nome greco è helios che significa sole e anthemos che significa fiore, ed è molto diffuso in italia nel sottobosco , nei luoghi rocciosi e nei prati. Tra aprile e settembre, di solito, ha uno o due fiori che si aprono quando c'è il sole. Sono legati alla radiosa fermezza del cuore. Anche le persone a cui si addice questo rimedio, quindi, possono imparare a trovare dentro di se la forza di reagire. E' usato anche per i Rescue Remedy.
Personalità della pianta: Avendo molte spine fanno si che se si entra in contatto con essa si rimane paralizzati dal dolore ( si provano dei bruciori) specialmente se vanno a contatto con le gambe.
TERRORE, PANICO, RIMEDIO ALLA PAURA
Caratteristiche negative: Angoscia terrore, attacchi di panico con tremore interno ed esterno. Panico provocato da cose concrete come catastrofi naturali, incendi, incidenti ecc. Paralisi momentanea della vista, dell'udito, panico estremo con fiato corto e cuore in gola, incapace di reagire. Angoscia massima e stato di forte terrore, paura folle. Stati destabilizzanti con rischio di provocare danni. Sveglia di notte a seguito di incubi spaventosi con sudorazioni del corpo e pensieri di suicidio. Squilibrio sul plesso solare con ripercussioni a livello sessuale e, in generale, su tutta la digestione e il ciclo di purificazione sanguigna ( ciclo portale).
Evoluzione positiva: Capacità di gestire con grande fermezza le situazioni di crisi e di emergenza. Energia vitale verso il massimo. Esperienze di morte a seguito di un disprezzo del pericolo e prontezza nell'agire a seguito di pericoli. Pace interiore, chiarezza disponibilità ad aiutare gli altri in caso di bisogno.
Sessualità: Il sesso è fonte di ansia e di angoscia è come un improvviso evento non piacevole.
Bambini: sonno irrequieto, persistenza dei timori infondati e molto fumosi. Panico, terrore ansia, si svegliano a seguto di incubi. Rassegnato ad ogni situazione, sudore e tremiti.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Collasso nervoso, stress, ansia, svenimeti, disperazione, afonia, iperpnea, disfagia. Cecità e sordià, dolore pungente allo stomaco, epatopatie, blocco renale improvviso, embolie, ipertensione arteriosa, bruciature solari, paralisi motrici improvvise.
Suggerimenti: Praticare esercizi di respirazione yoga incentrati sul plesso solare, da cui l'energia si irradia per tutto il corpo e, consigliato, sottoporsi a sedute di reiki
Guarigione: Ripresa del controllo, calma, coraggio e robustezza. Reazioni tempestive e sangue freddo in qualsiasi situazione con capacità di tenere in pugno la situazione anche sotto shock. Aiuta a credere nel potere dello spirito umano.
Negatività: Volevo urlare, ma la voce non mi usciva. Ero tanto spaventato che non riuscivo più a muovermi.
Positività: Tanto urlare non serve a niente, dentro di me ho tutto ciò che mi serve per superare qualsiasi momento di panico. La prossima volta aspetto un po' a spaventarmi prima scappo e mi metto al riparo
Chakra: agisce sui vortici 2° e 4°
Principio transpersonale: arresto paralisi
Enneagramma: 6 - paura
Analisi transazionale: Io - Tu -
Segno zodiacale: pesci
Si usa spesso con : honeysickle, mimmulus, mustard, star of bethelhem