PATERECCIO
Il patereccio è un processo suppurativo delle estremità delle dita causato da stafilococchi, streptococchi e/o escherichia coli, trasportati dalla saliva o penetrati da piccole punture o piccole schegge. Quindi la naturale risposta a queste infezioni è di indurre una reazione flogistica locale che provoca una sintomatologia tipica dei processi infiammatori. A questa può sommarsi una infezione batterica e fungina.
Si può usare, come per varie dermatosi, l’olio di Jojoba oppure l’olio di Mandorle con alcune gocce di tree tea oil. Prendere un cucchiaio e riempirlo di olio e aggiungere tre gocci di tree tea oil e passare il composto sulla zona arrossata e dolorante. In pochi giorni le estremità delle dita saranno guarite.
In alternativa si può usare un bagno di Camomilla della durata di mezza ora, quindi coprire la parte infiammata con pomata per ascessi e ricoprire il tutto con argilla mediante una fasciatura. Una antica ricetta dice di far bollire dell’aglio in una casseruola contente del latte, lasciare raffreddare fino a che diventa tiepida e immergere la mano dolente per mezza ora. Se c’è del pus applicare un cataplasma di semi di lino.