Onichia - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Onichia

Curarsi con le Erbe
ONICHIA (Infiammazione del letto ungueale)  UNGHIE (fragili e danneggiate)

Onichia è l’infiammazione della matrice dell’unghia mentre la Paranochia è l’infiammazione della matrice e delle strutture profonde circostanti. La causa più comune è rappresentata dai traumi oppure delle patologie cutanee come la psoriasi , eczemi e infine da parte dei pazienti affetti da diabete mellito a causa della compromissione circolatoria e della diminuzione delle difese organiche.

Fare macerare a freddo per una notte 50 gr di Malva: prima di coricarsi siutilizza questo liquido riscaldato per un pediluvio o un bagno alle mani per circa 20 minuti. I bagni possono essere utilizzati tre quattro volte. Si può usare anche della pomata alla Calendula sull’unghia infiammata e si fanno successivamente degli impacchi di erbe svedesi.
Sulle unghie fragili e/o danneggiate spalmare del succo di Cipolla o di Ranuncolo. Per fare ciò prendere una cipolla, tagliarla a metà e strofinare diverse volte l’unghia con la mezza cipolla. Naturalmente potete estrarre il succo dalla cipolla e usarlo come una tintura. Si possono ottenere dei buoni risultati con il Ranuncolo che cresce ai margini delle foreste o delle praterie, basta aprire lo stelo che è abbastanza grosso e carnoso e passarlo sulla unghia ammalata. L’applicazione si in un caso che nell’altro deve essere fatta più volte.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu