Menu principale:
OLIVE - OLIVO
Dispensa 23 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino: Olea europaea
Diffusione: Macchia sempreverde clima mediterraneo
Periodo di raccolta: Aprile - maggio
Metodo di preparazione: solare
Parte usata: Fiori
Stato d'animo dominante: Scoramento, apatia
Possibili sintomi fisici: Sfinimento, immensa stanchezza
L'olivo è una pianta tipicamente mediterranea che si è adattata a crescere sui terreni aridi, dove le altre piante non crescerebbero per mancanza d'acqua. Originaria del caucaso, venne introdotta in italia circa 1.200 anni prima di cristo. Oggi è diffusa in tutto il mondo e può vivere molti secoli. E' il simbolo dell'energia e della pace, della immortalità e della fertilità e può essere alta fino a 12 mt. Fiorisce a primavere con fiori bianchi disposti a grappolo e il suo frutto è un alimento molto nutriente ricco di vitamina A, C ed E. Crescendo in condizioni quasi estreme rappresenta l'energia vitale e la longevità.
In fitoterapia si usano le foglie come diuretico, contro la febbre, ipertensione, la gotta e i reumatismi.
Personalità della pianta: Ha un bellissimo manto consistente dove concentra tutta la sua energia perchè possano rimanere sempre verdi per lungo tempo.
TOTALMENTE ESAUSTO PER STRESS E FATICA MENTALE QUINDI DISINTERESSATO AL PRESENTE
Caratteristiche negative: Necessità di dormire molto perchè sfinito da molti impegni gravosi. Sofferenza, crisi amorose, irritabilità. Stress dovuto alle molte cose da fare e pensare. Sensazione di non poter più neanche alzare un dito. Alternanza di momenti positivi e altri di totale sfinimento. Desidera solo dormire e sottrarsi alla vita, vegetare. La vita è solo un peso senza nessun piacere in quanto consuma tutte le energie per le incombenza senza lasciarne a se. Disinteresse per il presente perchè si sente di non poter fare nulla per sè. Abnegazione eccessiva. Scoramento, nausee, sensi di colpa, empatico, non riesce a gestire l'energia, scarse risorse fisiche e mentali. Infelicità, mancaza di affettività, apatia, sospettosità, delusioni, estraneità verso le persone.
Evoluzione positiva: Vitalità e forza. Capacità di sopportare serenamente i momenti di forte stanchezza. Saper dosare e raggiungere stati energetici positivi attraverso la spiritualità e la consapevolezza. Non ha più bisogno di utilizzare stimoli esterni per migliorare e guarire. Perseveranza e comprensione del corretto uso dell'energia.
Sessualità: Donna frigida, uomo impotente, persona senza energia.
Bambini: Nati prematuri con sofferenza durante il parto. Debilitazione dopo lunghe malattie. Difficoltà di apprendimento dovuto alla grande stanchezza mentale, infelicità, mancanza di amicizie tre i compagni. L'olivo abbrevia il percorso di rinascita dopo la malattia con un ritorno dell'energia e dell'appettito.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Depressione, autolesionismo, tendenza al suicidio, esaurimento psicofisico, carenza immunologica, convalescenza, difficoltà di parto, gambe pesanti, sonnolenza diurna, insonnia, incidenti, infarto, traumi.
Suggerimenti: Praticare delle terapie vibrazionali per facilitare il recupero dell'energia come il reiki; riposare molto, e se nelle possibilità, all'aria aperta.
Guarigione: Torna l'ottimismo e la fiducia in se stessi con forti recuperi di energie facendo svanire la stanchezza. Nuovi progetti e cotatti con fonti energetiche superiori.
Negatività: Sono così stanco che ho la nausea. Sono completamente privo di forze.
Positività: Le energie non mi mancano, basta che mi riposi un po' perchè ritornino. Mi stendo sull'amaca in giardino e dimentico tutto per un po'.
Chakra: agisce sul 1° vortice
Principio transpersonale: Esaurimento
Enneagramma: 3 - testardaggine
Analisi transazionale: Io - Tu + / Io + Tu -
Segno zodiacale: Ariete
Spesso si usa in associazione: Mustard, walnut, centaury, wild roseù