Menu principale:
IMPATIENS - NON MI TOCCARE
Dispensa 18 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino Impatiens glandulifera
Diffusione: In riva ai fiumi e luoghi umidi e incolti
Periodo di raccaolta: Giugno - settembre
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Fiore
Stato d'animo dominante: Tensione mentale, impulsività, irritazione
Possibili sintomi fisici: Prurito, tensioni sopratutto sul collo, dolori molto acuti.
Come suggerisce il nome stesso, questa pianta è impaziente e reagisce quando la si tocca. Infatti, quando la si tocca, la capsula del frutto scoppia e lancia i semi distanti quasi non volesse essere avvicinata e molto impulsiava. Originaria dell' Himalaya arriva fino ad essere alta 180 cm e cresce lungo i corsi d'acqua. Ha un fusto robusto ed è amante dell'umidità fiorendo con dei fiori che vanno dal bianco rosato al rosso lilla e che si aprono rapidamente. E' una pianta che assorbe l'acqua del terreno con avidità e la espelle attraverso le foglie e questo ci dà l'indice di attività della pianta stessa. Allo stesso modo, il tipo impatiens, si spazientisce facilmente e scatta per un non nulla, senza alcuna giustificazione.
In fitoterapia la si usa in infusione per uso esterno contro i reumatismi, foruncoli e malattie della pelle.
Personalità della pianta: Deve essere in continuo movimento perchè è rapida e impetuosa nella sua crescita e perde subito la pazienza espellendo i semi violentemente e al minimo stimolo. Vuole crescere rapidamente.
Caratteristiche negative: Sensazione di non riposare la notte e di alzarsi più stanchi di quando si era andati a dormire. Vuole sempre l'azione e vuole tutto e subito. Sensazione di monotonia in tutto ciò che fa. Lo stesso quando si ammala, si imbottisce di farmaci per guarire più in fretta perchè non sopporta di essere ammalato. Corre la vita e vive di corsa non sopportando le persone lente. Manca di energia e concentrazione. Fa tutto da solo perchè non si fida e ingigantisce ogni minuto perso. E' petulante e poco diplomatico, impulsivo e a volte violento. Indipendente ma non ambizioso e ha sempre paura di non portare a termine i lavori iniziati. Tensione muscolare, mentale ed emotiva. Incline agli incidenti.
Evoluzione positiva: Efficienza e concentrazione. Chiarezza mentale. Vivacità e vitalità. Capacita di padronanza di se stesso, lavorartori solitari con ritmo proprio, spontaneità. Sensazione di pace e soddisfazione.
Sessualità: Modera l'impazienza dall'eccessivo impeto amoroso e dall'agitazione nei confronti del rapporto. Eiaculazione precoce.
Bambini: Si spazientiscono se gli adulti perdono tempo. Non sono mai fermi; piagnucolano e sono petulanti. Sono sempre stanchi. Iperattività con deficit attenzionale. Intelligiente ed estroverso ma troppo agitato e non riesce a star seduto più di cinque minuti. è una piccola peste.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Gastriti, dolori articolari, stipsi, soggetti a malattie polmonari, apprensione, tremore, sensazione ossessiva di aver sbagliato tutto. Ciclotimia. Malattie croniche degenerative da persistente scoraggiamento. Bulimia, gastriti, enterocolite, ictus, ipertensione arteriosa, angina pectoris, atti maldestri e autolesionisti, prurito, dermopatie, ansia da prestazione sessuale, febbre alta, incidenti.
Suggerimenenti: Scaricare le tensioni con lo sport, rilassarsi bruciando olii essenziali, praticare lo yoga con particolare attenzione agli esercizi respiratori, contare fino a tre e fare un respiro profondo prima di rispondere.
Guarigione: diventare più diplomatici e rallentare il ritmo giornaliero imparando a convive con gli altri. Si rilassa e sente meno la tensione che incombe su di se e così si guadagna in spontaneità e si accetta il ritmo altrui. Aiuta ad accettare il natuale fluire della vita e lasciarsi trasportare dal lento fluire del tempo.
Negatività: Che barba. Ho voglia solo di mettermi a letto. Mi sento pigro e intorpidito.
Positività: Oggi voglio fare qualchecosa di diverso, tanto per cambiare. Questa passeggiata mi ha rinvigorito il fisico e mi ha svotato la mente. Ora si che sto bene.
Chakra: agisce sul 5° vortice
Principio transpersonale: accellerazione e rigidità
Enneagramma: 5 - avarizia e 8 - lussuria
Analisi transazionale: IO + Tu - persecuzione
Segno zodiacale: Ariete
Si usa anche con: Rack water, white cestnut, beech, chicory