FIMOSI
La fimosi si ha quando c’è un restringimento dell’orifizio prepuziale e quindi non si riesce più a scoprire il glande. La fimosi può essere congenita o acquisita: è congenita quando è presente fin dalla nascita mentre può essere dovuta a una infiammazione funginica o batterica e nel qual caso è acquisita. È serrata quado il restringimento porta a difficoltà nell’urinare mentre non è serrata quando il glande non viene scoperto a pene retto.
Secondo il Dott. Dirk Arntzen, un medico di Berlino, si può risolve il problema nel bambino, con un bagno caldo costituita di 50 – 70 litri di acqua in cui viene aggiunto 10 – 20 ml di una soluzione al 10% di Solfato di Potassio, meglio se fresca di preparazione di farmacia, e tirando delicatamente il prepuzio.
Occorrono uno o due bagni a settimana, e normalmente dopo il quarto bagno si ottengono dei buoni risultati. L’età migliore è quella tra i 4 e i sette anni ma questi bagni possono essere usati anche in bambini di dieci anni. In questo modo molti bambini hanno evitato l’intervento chirurgico. Si otengono anche dei buoni risultati con bagni di Malva.